Cookie Consent by Free Privacy Policy website Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo è onorato di presentare la nuova esclusiva collaborazione con Franco Pepe
july 09, 2019 - Cristallo Hotel

Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo è onorato di presentare la nuova esclusiva collaborazione con Franco Pepe

Press release available only in original language. 

Cortina d’Ampezzo, Luglio 2019 – A partire da luglio 2019 e per tutta la stagione estiva, il Franco Pepe Temporary sarà all'interno del Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa a Cortina d’Ampezzo: con un ideale fil rouge che attraversa l’Italia, un’eccellenza che ha fatto la storia dell’ospitalità nelle Dolomiti incontra un’altra eccellenza della gastronomia campana, per offrire il meglio agli ospiti ed ai clienti esterni.  

Da quest’estate sarà infatti possibile gustare negli spazi del ristorante La Veranda e all’aria aperta sulla terrazza, le creazioni del pizzaiolo Franco Pepe. Una pizza in cui nulla, dall'impasto alle materie prime, è lasciato al caso: acqua, lievito e un ricercato blend di farine sono sapientemente dosati, la lievitazione è naturale e gli ingredienti selezionati con cura. 

Gli impasti vengono fatti lievitare naturalmente dopo essere stati lavorati a mano nella madia di legno, seguendo un rituale antico fatto di gesti collaudati. Un disco di pasta che racconta tutti i sapori di un territorio: le olive caiazzane, il pomodoro riccio, pomodorini Piennolo del Vesuvio, le cipolle di Alife e i ceci delle colline Caiatine, i migliori Igp e Dop italiani, e, naturalmente, la mozzarella di bufala.  

Tra le proposte più classiche, rivisitate in chiave “Pepe”, si trova la famosa Margherita Sbagliata, con mozzarella di bufala campana DOP, passata di pomodoro riccio per esaltarne il sapore, riduzione di basilico e olio extra vergine di oliva. Per un viaggio nel meraviglioso Sud d’Italia c’è La Ritrovata, a base di passata di pomodoro San Marzano DOP, pomodorini Piennolo del Vesuvio, capperi disidratati, polvere di olive nere caiazzane, acciughe di Cetara, olio agliato extra vergine di oliva e basilico fritto. Con l’Orto del giorno sarà possibile degustare le primizie vegetali secondo stagionalità, accompagnate da mozzarella di bufala campana DOP e olio extra vergine di oliva. Non manca l’alternativa vegana, con la Memento, con crema di cipolle di Alife, crema di ceci delle colline caiatine, cicoria selvatica cruda e olio extra vergine di oliva.  

Franco Pepe, titolare di Pepe in Grani a Caiazzo (Caserta), decretata migliore pizzeria del mondo da una giuria di 1.077 esperti che l'hanno voluta al primo posto nella guida “ Where to eat pizza” di Daniel Young, per due volte migliore pizzeria d’Italia secondo 50 Top Pizza e riconosciuta con Tre Spicchi del Gambero Rosso, è stato di recente nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Dopo essere stato per diverse edizioni tra i protagonisti della rassegna gastronomica “In punta di forchetta”, Pepe torna a Cortina ed al Cristallo, che ha scelto come prestigiosa sede per una delle sue selezionate consulenze in Italia e nel mondo. 

Per assicurarsi che agli ospiti dell’hotel venga offerto un prodotto di eccellente qualità, l’“artigiano della Pizza” ha sovrainteso all’installazione di un nuovissimo forno, che consente la cottura della pizza alla temperatura di 450°C, per la regolamentare durata di circa un minuto.  

A completare l’offerta dell’albergo troviamo anche le creazioni dell’Executive Chef Marco Pinelli, che sovraintende la proposta gastronomica dei tre ristoranti. A Il Gazebo, con vista a 360 gradi sulla vallata, gli ospiti possono vivere un’esperienza di fine dining, con un menu arricchito dai piatti signature dello chef. Al Lounge Bar, per colazioni e pranzi, e a La Veranda con la sua estensione all’aria aperta sulla terrazza, gli ospiti potranno gustare una scelta di piatti sfiziosi e leggeri che assecondano la stagionalità dei prodotti senza tralasciare l’eredità della gustosa tradizione ampezzana.  

L’hotel Cristallo, aperto per la prima volta nel 1901, nella sua storia ha accolto ospiti celebri, troupe cinematografiche e personaggi famosi del calibro di Frank Sinatra, ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 1956. Per il 2021 Cortina e l’hotel Cristallo si preparano ad accogliere i Mondiali di Sci Alpino e, con l’entusiasmante annuncio del 24 giugno 2019 si è appreso dell’investitura ufficiale per i XXV Giochi Olimpici Invernali del 2026, Milano-Cortina. La tariffa per camera al Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo, parte da €270, colazione inclusa.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni www.cristallo.it